SONDAGGI AMBIENTALI

Dettagli

  • Lavoro Eseguito: Sondaggi Ambientali
  • Luogo: Brescia, Verona

Descrizione

I sondaggi ambientali permettono di ricostruire in maniera dettagliata la stratigrafia e le caratteristiche litologiche dei depositi presenti nel sottosuolo dell’area sottoposta ad indagine geologica e ambientale. Viene eseguito un sondaggio a carotaggio continuo per la caratterizzazione ambientale ed il prelievo di campioni di terreno e acqua da sottoporre ad analisi chimiche di laboratorio. La formazione di campioni, per la caratterizzazione chimica di terreno e acqua viene eseguita secondo le procedure di campionamento previste nell’All. 2 del D.Lgs. 152/2006.
In particolare, viene prelevato il terreno tramite setacciatura, per ciascun livello geologico identificato, in duplice o triplice aliquota (A, B, C) analizzando omogeneamente l’orizzonte stratigrafico riconosciuto, costituito in genere da terreni rimaneggiati e/o riportati oppure da terreni naturali presenti in loco. Possono essere prelevati inoltre campioni di terreno tal quale (senza setacciatura) destinati ad eventuale caratterizzazione del materiale rifiuto.
Qualora nei fori di sondaggio vengano installati i piezometri, contestualmente al prelievo di campioni di terreno, può essere eseguita l’attività di campionamento delle acque di falda, a seguito di un’idonea attivazione del tubo piezometrico, in modalità dinamica, mediante pompaggio delle acque di falda, fino allo svuotamento di un volume pari ad almeno quattro volte la colonna d’acqua presente nel tubo e comunque fino ad ottenimento di acqua limpida, priva di particelle in sospensione.
Il campionamento delle acque avviene nel rispetto delle procedure previste nell’All. 2 del D. Lgs. 152/06 ed in particolare in condizioni dinamiche mediante metodo low flow, con elettropompa sommersa in falda e con portata di circa 0,5 l/min. Le operazioni di campionamento prevedono il riempimento di bottiglie in vetro con tappo a vite e successiva etichettatura del campione mediante sigla identificativa. I campioni così formati vengono denominati con una nomenclatura che ne consente la sua univoca identificazione.

ALTRI LAVORI

Amiamo quello che facciamo e adoriamo parlarne

Non esitare contattaci per qualsiasi richiesta, sarà nostra priorità rispondere

SERVIZI

INDAGINI
GEOTECNICHE

PROSPEZIONI
GEOFISICHE

INDAGINI
AMBIENTALI

Menu