PROVE PENETROMETRICHE DINAMICHE STANDARD DPSH

Dettagli

  • Lavoro Eseguito: Prove penetrometriche dinamiche standard DPSH
  • Luogo: Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Sirmione, Peschiera del Garda, Gargnano, Tremosine sul Garda, Tignale, Salò

Descrizione

La prova penetrometrica dinamica DPSH (oppure SCPT – Standard Cone Penetration Test) è una prova puntuale che consiste nell’infiggere verticalmente nel terreno una punta conica metallica posta all’estremità di un’asta di acciaio prolungabile ad una batteria di aste, e misurare il numero di colpi NSCPT necessari per la penetrazione di 30 cm della punta, nel corso della prova.
La diffusione di questo tipo di prova e la sua standardizzazione consentono, attraverso l’utilizzo di alcune correlazioni di bibliografia, di definire il grado di addensamento dei terreni indagati e di ottenere una soddisfacente caratterizzazione geotecnica dell’area, in ottemperanza a quanto prescritto dal Testo Unico sulle Costruzioni (D.M. 17/01/18). Infatti, mediante le prove penetrometriche dinamiche standard DPSH, è possibile effettuare una definizione dei parametri geotecnici dei terreni di fondazione e verificare la presenza di un’eventuale falda acquifera.
Queste prove penetrometriche vengono realizzate mediante Penetrometro Dinamico Superpesante DPSH (Dinamic Penetrometer Super Heavy) Pagani TG 63/200, con avanzamento delle aste e dei rivestimenti ogni 30 cm. Dal valore di NSCPT (numero di colpi per 30 cm di infissione delle aste) può essere ricavato il corrispondente valore di NSPT mediante la relazione: NSPT = NSCPT /C. Il coefficiente C è un fattore dipendente dalla litologia dei terreni attraversati durante la prova e dall’attrezzatura utilizzata.

ALTRI LAVORI

Amiamo quello che facciamo e adoriamo parlarne

Non esitare contattaci per qualsiasi richiesta, sarà nostra priorità rispondere

SERVIZI

INDAGINI
GEOTECNICHE

PROSPEZIONI
GEOFISICHE

INDAGINI
AMBIENTALI

Menu