PROSPEZIONE SISMICA HVSR

Dettagli

  • Lavoro Eseguito: Prospezione sismica HVSR
  • Luogo: Sirmione, Peschiera del Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda, Salò, Toscolano Maderno

Descrizione

Per la verifica del comportamento sismico dei terreni di fondazione e determinare la velocità di propagazione delle onde sismiche nel sottosuolo viene eseguita, contestualmente ad uno stendimento di sismica attiva, una prospezione sismica HVSR (Horizontal to Vertical Spectral Ratio) per la misura dei microtremori sismici ambientali.
Inoltre, per la definizione ottimale delle porzioni più profonde del modello sismostratigrafico e per l’individuazione di contrasti di impedenza acustica, viene eseguita un’analisi congiunta tra la modellazione diretta della curva HVSR e l’analisi delle onde di superficie ottenuta mediante elaborazione dei dati secondo la procedura MASW. Mediante l’utilizzo congiunto di entrambe le metodologie è possibile ricostruire, in maniera più vincolata, l’andamento medio delle onde Vs in profondità ed eseguire la valutazione del parametro Vs,eq di sito, al fine di classificare il terreno di fondazione secondo il D.M. 17/01/2018, misurando eventualmente il periodo proprio di vibrazione di sito.
La prova HVSR ha lo scopo principale di mettere in luce possibili fenomeni di risonanza sismica dovuti all’assetto litostratigrafico del sito e consentire una stima delle frequenze alle quali il moto del terreno, durante un sisma, può risultare amplificato a causa dell’innesco di questi fenomeni.
Determinata la curva HVSR sperimentale mediante il rapporto spettrale della componente orizzontale e quella verticale dei microtremori, e verificata la sua robustezza statistica mediante l’applicazione dei criteri SESAME, viene analizzato l’eventuale picco di ampiezza massimo. Il picco principale, e l’eventuale presenza di picchi secondari, qualora ritenuti di origine stratigrafica, possono essere attribuibili ad un contrasto di impedenza sismica, tra i depositi di copertura e il sottostante substrato geologico.
Pertanto, si ritiene opportuno, ove possibile, procedere tramite modellazione diretta con l’analisi combinata MASW+HVSR, per trarre informazioni utili in termini di Vs da integrare all’analisi MASW e a profondità a cui la sola indagine MASW stessa non consente di arrivare.

ALTRI LAVORI

Amiamo quello che facciamo e adoriamo parlarne

Non esitare contattaci per qualsiasi richiesta, sarà nostra priorità rispondere

SERVIZI

INDAGINI
GEOTECNICHE

PROSPEZIONI
GEOFISICHE

INDAGINI
AMBIENTALI

Menu