Dettagli
- Lavoro Eseguito: Down Hole
- Luogo: Milano, Venezia, Varese, Brescia, Lecco, Como
Descrizione
La prospezione sismica Down Hole rappresenta una delle più accurate prove sismiche per la determinazione delle proprietà fisico-meccaniche dei terreni ed è finalizzata alla determinazione dettagliata dei profili delle onde sismiche di compressione P e di taglio S, con la profondità. La prova Down Hole viene eseguita entro un foro di sondaggio, realizzato fino alla profondità di indagine massima richiesta, appositamente attrezzato mediante posa in opera di un piezometro in PVC cieco a tubo aperto ed intercapedine idoneamente cementata e consiste nel calcolo diretto della velocità di propagazione Vp e Vs lungo la verticale di indagine
Le misure in sito prevedono in pratica la registrazione dei segnali sismici generati in superficie, sottoforma di sismogrammi digitali, in corrispondenza di ogni profondità di indagine, e quindi di intervallo di lettura, alla quale viene posta la sonda geofonica tridimensionale.
La metodologia di indagine si basa sull’acquisizione e la lettura dei tempi di propagazione delle onde sismiche generate e rilevate con intervalli in sequenza di 1,0 m lungo la verticale del foro. L’interpretazione consiste nel diagrammare i tempi di tragitto sorgente-ricevitore in funzione della profondità z, ottenendo con operazioni di calcolo differenziate, le velocità intervallari in corrispondenza di ciascuno degli spessori degli strati indagati. In relazione alle velocità intervallari definite è possibile stimare, mediante formule empiriche di letteratura, i Moduli Dinamici caratteristici per gli intervalli di misura adottati.
Il profilo sismostratigrafico delle velocità intervallari delle onde S calcolate per ogni metro di misura sismica, consente quindi di trarre informazioni dettagliate a profondità utili ai fini del calcolo del parametro Vs,eq (ovvero fino al bedrock sismico o in alternativa a -30,0 m dal p.c.). Risulta quindi possibile attribuire al sito indagato, in modo molto vincolato, la categoria di sottosuolo secondo quanto previsto nelle N.T.C. vigenti (D.M. 17/01/2018).