Mediante la realizzazione di indagini geotecniche e geologiche è possibile individuare la natura e la disposizione stratigrafica dei terreni e delle rocce che costituiscono il sottosuolo, il regime delle acque sotterranee e definire le proprietà fisiche dei terreni indagati.
Le indagini geotecniche e geologiche sono determinanti nello studio del sottosuolo (modello geologico di riferimento) interessato dalla costruzione di un’opera civile; i servizi offerti sono inoltre fondamentali riguardo la progettazione (modello geotecnico), ai sensi della normativa nazionale, vigente in materia di costruzioni (NTC 2018 – D.M. 17/01/2018) e in accordo con le norme comunitarie (Eurocodici 7-8).
Crestana si occupa della pianificazione e della realizzazione delle prove in situ, scelte sulla base del contesto geologico e logistico presente nell’area oggetto di studio.
Fornisce contestualmente alla realizzazione di indagini in situ la consulenza geologica di professionisti che reperiscono ed integrano i dati per un corretto dimensionamento delle opere di fondazione, analizzando le condizioni morfogenetiche caratteristiche del sito in esame.
I risultati delle indagini sono il principale supporto alla progettazione geotecnica e alla corretta realizzazione degli interventi in edilizia.
Amiamo quello che facciamo e adoriamo parlarne
Non esitare contattaci per qualsiasi richiesta, sarà nostra priorità rispondere